Comunicato Stampa di Consuntivo

Successo oltre le aspettative per Malto Livello!
20mila persone hanno partecipato alla prima edizione del Festival Nazionale delle Birre di Qualità

Si è concluso ieri, a Perugia, Malto Livello, Festival Nazionale delle Birre di Qualità. Grandissimo successo di pubblico per la prima edizione di quello che è destinato a diventare un altro classico appuntamento della primavera perugina. Più di 20mila persone, fra intenditori, appassionati e semplici curiosi, hanno partecipato all’evento, molto apprezzato da tutti i visitatori che hanno popolato il percorso verde nei quattro giorni dell’iniziativa.

Migliaia di litri di Solo Buona Birra sono stati spillati dai 12 birrifici presenti: Birrificio Altaquota, Birrificio il Mastio, Birrificio Fortebraccio, Birrificio Mulino dei Bianchi, Birrificio Centolitri, Birra Flea, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Birra Millecento, Birra San Biagio, Mastri Birrai Umbri e Birra Caulier.

cs0608b

Ideata e organizzata da Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia e CERB (Centro Eccellenza di Ricerca sulla Birra), la manifestazione è stata molto seguita anche sul web. La pagina ufficiale Facebook di Malto Livello ha coinvolto con interazioni più di 51.000 persone.
Nei giorni dell’evento, il sito ufficiale del Festival maltolivello.it ha registrato circa 3.000 accessi, mentre  9mila persone hanno usufruito del servizio gratuito di rete wi-fi connect@you.

Apprezzatissimo il Polo Didattico, firmato dalla Camera di Commercio di Perugia con la sua azienda speciale Promocamera, dove tutti i giorni esperti del settore hanno guidato centinaia di partecipanti alla scoperta della cultura birraia. Degustazioni guidate e laboratori hanno registrato sempre il tutto esaurito, permettendo di riscoprire gli autentici sapori delle birre artigianali.

Particolarmente apprezzata è stata, nella giornata di domenica, la degustazione delle birre partecipanti al Concorso Nazionale Cerevisia 2015. Il premio, alla sua terza edizione, è stato indetto dal BaNAB, Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore il Comune di Deruta, la CCIAA di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e il CERB.

cs0608c

Sold out anche tutti gli altri mini corsi di assaggio gestiti da ADB, Associazione Degustatori Birre.
In tanti, curiosi di scoprire come nasce la birra, hanno potuto assistere con interesse alla cotta live, proposta dall’Associazione Birraia Briuoteca. Successo anche per Beergrill, il laboratorio con degustazione di carne alla griglia condotto dalla stessa associazione in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia.

L‘Area Cocktail è stata apprezzatissima dal pubblico che, ascoltando buona musica, ha potuto bere in compagnia gli ottimi drink a base di birra preparati da Dot Bar e ha potuto scegliere fra più di 100 etichette di birre in bottiglia da portare a casa o bere al momento, proposte da Kosmo, il Beer Shop di Perugia.

I più golosi hanno potuto assaggiare Beerichina: la birra chocolate porter by Eurochocolate!

Lo street food, l’altro grande protagonista dell’evento è stato graditissimo dal pubblico. I buongustai hanno potuto scegliere fra le tante proposte della Friggitoria firmata Fritto Misto, la brasserie Non c’era, la Focaracceria Umbra, le proposte alla brace de L’arrosticino. A completare la vasta offerta di cibo di strada rigorosamente gourmet anche L’Hamburgeria by L’insolito Caffè, la torta al testo di Cukuc, la pizza di MilleMatti e La Creperia firmata Leo Crêpes.

cs0608a

In tanti, infine, hanno applaudito lo staff del Red Zone con Sauro Cosimetti e le varie band che si sono esibite live sul palco di Malto Livello, animando le Notti in fermento della kermesse, mentre l’area ludica Malto Divertimento è stata l’occasione per trascorrere tanti momenti in allegria.

Malto Livello tornerà a Perugia nella primavera 2016…… restate aggiornati!